Info Foto Puzzle


Differenze tra tipi di Foto Puzzle

Diciamo subito che esitono 2 tipologie di puzzle personalizzati:

1 - il metodo che usiamo noi, quello convenzionale utilizzato dai normali produttori (Raven, Clem. Heye) dove si stampa l'immagine, si applica sul cartoncino (2mm Eska) e poi si procede al taglio.
Si crea la scatola secondo le vostre specifiche, si inseriscono i pezzi nel sacchetto e si chiude la scatola con celophane. Il prodotto è finito come in negozio.
Le fustelle utilizzate hanno pezzi diversi con incastri perfetti. La stampa è di tipo Tipografico con risoluzioni fino a 1200 dpi
Altro vantaggio, il servizio pezzi ricambio, se smarriti o mancanti disponibile entro 60 gg dall' ordine.

2 - il metodo usato dai fotografi e da molti siti online che per rapidità e mancanza di macchine per il taglio, utillizzano un cartone di bassa qualità già pretagliato su cui viene applicata
una immagine mediante trasferimento termico. Spesso vengono consegnati gia' montati in sacchetti di plastica. Le immagini sono stampate da comuni stampanti inkjet.
Questo metodo è accettabile se cerchi un gadget ma non soddisfa le esigenze di chi è abituato a fare puzzle.

Detto questo, se cerchi un regalo originale per un amico o un tuo caro, probabilmente pretenderai il meglio e per questo motivo Mondopuzzle è orgogliosa di offrirti alta qualita'
a prezzi competitivi e un servizio clienti sempre a tua disposizione.


Come produciamo i nostri puzzle di qualità?

1. Una volta inviata la foto, appositamente ridimensionata per la creazione del puzzle (non aumentiamo mai il formato delle immagini), la stampiamo su carta fotografica professionale.
Utilizziamo stampanti ad alta risoluzione e controller di stampa EFI Fiery. La stampa è rivestita con trattamento lucido e impermeabile.
Il puzzle fotografico si presenta con colori vivaci e un eccellente contrasto. E come ciliegina sulla torta, facciamo in modo che la stampa assuma la lucentezza del raso.

2. La stampa e' montata su cartoncino blu di qualita' Eska importato dall' Olanda. Lo spessore del cartoncino è di 2 mm, cosa che lo rende molto robusto.
I migliori produttori di puzzle utilizzano questo tipo di cartoncino per i loro prodotti per la sua eccezionale qualita' e resistenza.

3. Il cartoncino viene poi tagliato utilizzando stampi professionali (fustelle) create con tecnologia laser. I diversi tipi di pezzi si incastrano perfettamente tra loro, per la precisione del taglio. Il formato di ogni pezzo e' simile. Ogni pezzo, pero', ha una forma specifica. Le lame speciali, oltre a effettuare il taglio, sono in grado di smussare il contorno, cosa che rende i puzzle semplici da assemblare.

4. I pezzi vengono staccati, riposti in un sacchettino di plastica con chiusura e successivamente confezionati in una scatola di cartoncino di alta qualità composta da due sezioni.
La scatola è personalizzata, con immagine sul coperchio e sui lati (non vengono utilizzati sticker su scatola preconfezionata). La scatola è poi avvolta in PCV. Avrai ora un vero puzzle come da negozio.


Guida per la scelta corretta della foto per il vostro puzzle.

1. Risoluzione e Formato

Assicurarsi che l' immagine sia di alta qualita' / risoluzione, almeno 1500 px per un 500 pz - 3000 px per un 1000 pz (200 dpi). Generalmente, un DPI piu' elevato e' da preferirsi per i puzzle di maggiori dimensioni.
Ad esempio: Se si intende ordinare un puzzle fotografico di 500 pezzi, cercare di ingrandire l' immagine nel browser ad almeno il doppio della dimensione del vostro monitor/display.
Potrete cosi' vedere un risultato approssimativo della stampa. Se l' immagine e' sfuocata, molto probabilmente la stampa sara' anch' essa sfuocata.


2. Utilizzo di immagini digitali

Le immagini scattate da macchine fotografiche digitali sono le piu' adatte. Se volete avere un puzzle realizzato da una foto scannerizzata, sara' necessario uno scanner ad alta risoluzione.(non consigliato)


3. Fuoco e sfondo

Evitare l' uso di immagini con aree di un solo colore molto ampie come cielo, mare...ecc. Naturalmente, se si tratta di parte di un' immagine che appartiene a una splendida baiao di un meraviglioso cielo blu con piccole nuvole bianche, e' perfetto. Comunque, a volte riceviamo immagini di una coppia che nuota nel mare con lo stesso colore del cielo che li sovrasta nelle quali il 90% dello spazio
e' di colore simile. Cercate di immaginare di assemblare un puzzle di 1000 pezzi in cui 900 pezzi sono blu, azzurro o blu scuro.


4. Cornici

Cercate di non utilizzare cornici sottili sui bordi esterni dell' immagine. Esiste una zona specifica di ciascuna immagine che verra' rifilata al momento del taglio dei pezzi.
La cornice potrebbe scomparire o i lati potrebbero presentare dimensioni differenti. Cornici, collage di foto o immagini all' interno del collage della foto sono accettabili.